“Cadendo, la goccia scava la pietra, non per la sua forza, ma per la sua costanza.” (Lucrezio)
Qualche giorno fa mi sono trovata a parlare di costanza con una delle mie Coachee.
No uomini, mi spiace, non si tratta di una bella e nobile donna 🙂
La costanza è una di quelle straordinarie risorse che ogni essere umano che desidera raggiungere un obiettivo deve allenare e sviluppare.
E’ un argomento molto gettonato in ambito Coaching anche perché si tratta di un elemento fondamentale per raggiungere il successo, ricordando che successo non è altro che il participio passato del verbo succedere e dunque si tratta di far succedere le cose che desideriamo che accadano attraverso le nostre azioni quotidiane.
La verità è che tutti in qualche modo siamo costanti, molti purtroppo sono costanti nel non essere costanti… ti senti chiamato/a in causa?
Sappi che sto per darti una splendida notizia!
Se anche tu sei costante nel non essere costante vuol dire che questa risorsa è proprio lì dentro di te solo che la stai usando male.
Devi reindirizzarla e senza dubbio puoi allenarla e svilupparla molto di più, il che vuole anche dire che hai ampissimi margini di miglioramento rispetto al raggiungimento dei tuoi obiettivi e di ciò che desideri ottenere nella vita!
Per cominciare, puoi fare tre cose:
- Smetti di ripeterti costantemente che non sei costante (…anche in questo sei costante evidentemente 😉 ) e inizia a ripeterti che se vuoi puoi comportarti da persona costante e diventare una persona costante nel fare ciò che desideri fare.
- Sii costante nel ripeterti che puoi comportarti da persona costante e diventare costante.
- Scegli una piccola azione che può esserti utile magari nel tuo lavoro, nello sport che pratichi o semplicemente nella vita di tutti i giorni da ripetere ogni giorno costantemente.
Buon lavoro e fammi sapere come va!