Skip to main content
Senza categoria

L’IMPEGNO NON CONTA NIENTE!

L’impegno non conta niente.

Ciò che conta nella vita sono i risultati.

E’ inutile girarci attorno, è così che funziona la meritocrazia: ha a che vedere con i risultati che una persona ottiene e quindi con quanto riesce ad esprimere nella pratica il proprio potenziale.

Spesso le persone solo per il fatto di essersi impegnate a fondo nel fare una determinata cosa, di aver dedicato tanto tempo ad esempio a studiare, allenarsi, lavorare e così via, pensano che gli sia dovuto l’ottenimento del successo o comunque dei risultati attesi ma non è così non funziona.

Una volta in ambito professionale la carriera funzionava anche in base alla così detta anzianità, a quanto tempo trascorrevi all’interno di un’azienda o di un contesto professionale quindi più anni di carriera avevi e più c’era la possibilità che ti venissero riconosciute delle promozioni o degli aumenti.

Quella non è meritocrazia. Una persona potrebbe stare per vent’anni seduta su una sedia davanti a un computer in modo del tutto improduttivo senza ottenere particolari risultati e rappresentare così per l’azienda o lo stato unicamente costo (pensa ai “furbetti del cartellino” di cui si sente parlare quasi quotidianamente)  piuttosto che un’opportunità perché non è la quantità di tempo che si dedica ad una determinata cosa piuttosto che appunto l’impegno che ci si mette nel svolgerla a fare la differenza ma è il risultato che si ottiene che ha un valore reale, quantificabile e misurabile è molto importante tenere in considerazione questo aspetto per evitare di crearsi false aspettative.

A volte le persone si impegnano tanto ma in modo sbagliato Il tema non è la quantità di impegno o la quantità di tempo che si dedica ad una determinata cosa ma è il fatto di indirizzare le proprie energie, le proprie risorse, le proprie capacità e conoscenze nella direzione corretta. 

Se dopo aver dedicato tanto tempo e impegno in qualcosa non hai ancora ottenuto risultati di valore, inizia a porti le domande giuste come ad esempio:

  • Cosa posso fare di diverso?
  • Cosa posso fare in più o in meno rispetto a ciò che ho fatto fino ad ora?
  • Cosa posso smettere di fare o iniziare a fare?

Continuando a fare le stesse cose non potrai che continuare ad ottenere gli stessi risultati.

Ricorda che se vuoi ottenere risultati diversi devi mettere in atto comportamenti, atteggiamenti e azioni diverse e quindi anche un modo di pensare diverso!

Leave a Reply