Senza categoria

“1 KG DI AUTOSTIMA PER FAVORE”

By 6 Maggio 2020 No Comments

Con il trascorrere del tempo noto sempre di più che si tratta di un tema che accomuna moltissime persone, che siano sportivi, manager o persone che semplicemente desiderano migliorare la propria vita.

L’autostima è una risorsa fondamentale e indispensabile per riuscire ad avere successo nella vita, qualunque cosa significhi il termine successo. Il successo non ha a che vedere con il diventare ricchi e famosi. Avere successo significa fare della propria vita e nella propria vita ciò che più si desidera e quindi compiere delle azioni e prendere delle decisioni che siano coerenti e congruenti con i propri valori e desideri.

L’autostima è così importante poiché senza di essa è ancora più facile trovare scuse e giustificazioni relativamente al fatto che forse quella cosa che desideriamo è troppo difficile, forse non siamo capaci, forse le cose andrebbero male, forse non abbiamo sufficienti soldi o tempo e così via poiché non ci si sente mai all’altezza, a volte addirittura si pensa inconsciamente di non meritare quel successo… e a volte è esattamente così!

Quando una persona invece ha consapevolezza delle proprie capacità, delle proprie possibilità, delle proprie risorse perché effettivamente nella propria vita ha fatto delle cose tali da alimentare, sviluppare e meritare la propria autostima perché ha raggiunto dei risultati, ha conseguito degli obiettivi, ecco in questo caso le persone hanno molta più possibilità, probabilità di ottenere il meglio da se stessi e dalla propria vita.

Questo tuttavia non succede per caso o per fortuna (la fortuna non fa aumentare l’autostima poiché è “immeritata”, è aleatoria per definizione e personalmente è una cosa che non tengo mai in considerazione), succede al contrario perché ci si impegna, ci si dedica, si lavora e si fatica per ottenere quei risultati.

Spesso mi dicono “vorrei avere più autostima”.

Ok, innanzi tutto ci tengo a chiarire che l’autostima non la distribuiscono alla nascita, non si compra al kg, non si trova al mercato. L’autostima non è una cosa che “ce l’hai o non ce l’hai”.

No! Non lo è così come tante altre risorse interne importanti che servono nella nostra vita: motivazione, determinazione, costanza, volontà.

L’autostima è qualcosa che può essere allenata, sviluppata, alimentata e dipende da ciò che effettivamente noi facciamo.

Se ora pensi ad una persona di cui hai stima e ti chiedi “quali sono i motivi per cui ho stima di quella persona?” Scoprirai che ci sono dei motivi ben precisi e concreti per cui hai stima di quella persona, delle caratteristiche, delle cose che quella persona ha fatto oppure non ha fatto, dei risultati che ha raggiunto e così via.

Ci sono sempre dei motivi specifici per cui si ha stima di una persona perché se no si direbbe semplicemente “tizio mi è simpatico!”. Invece no, la stima è tutta un’altra cosa.

Potrebbe addirittura succedere di avere stima di una persona anche se quella stessa persona magari non ci va particolarmente a genio caratterialmente.

Così come noi stimiamo qualcuno per specifici motivi, la stessa cosa avviene o non avviene nei confronti di noi stessi.

Ora chiediti:

  • Cosa faccio io per avere stima di me?
  • Quali sono le azioni che compio che alimentano la stima che ho di me stesso?

Se la risposta è che non ci sono azioni che compi che per te sono degne di stima e di valore allora devi  farti altre domande:

  • Cosa posso fare per avere più stima di me stesso?
  • Quali sono le cose importanti per me e per le quali mi sentirei degno della mia stima?

La stima di noi stessi, come tante altre cose, dipende da ciò che facciamo e dal modo in cui ci comportiamo.

Inizia da qui e soprattutto inizia ad agire!

Buon lavoro!

Lascia un commento