E’ stata davvero una giornata ricca di contenuti ed emozioni.
Come ogni anno Ekis si è superata infatti ciò che conta realmente è essere oggi la migliore versione di se rispetto a ieri …e lo stesso vale per domani!
Vorrei condividere in pochi punti ciò che ho raccolto dalla semina di questo Beautiful Day (si è molto parlato anche di azioni concrete relativamente ad ambiente, ecologia, riforestazione e rimboschimento).
I frutti sono cresciuti in fretta proprio come cresce in fretta il Bamboo (che non sapevo avesse tante proprietà e possibilità di utilizzo).
Il tema trattato quest’anno era “Mission ISpossible” dunque si è parlato tanto di come fare in modo che missioni impossibili si trasformino in missioni possibili.
Credo che la chiave di tutto si possa individuare in tre cose:
- SCOPO (il perché facciamo ciò che facciamo, il motivo che ci spinge ad agire)
- EMOZIONI (ciò che proviamo facendo ciò che facciamo e pensando al raggiungimento dei nostri obiettivi)
- CORAGGIO
Scopo ed emozioni talvolta possono coincidere. Il coraggio è sempre indispensabile!
Dunque riassumendo, come si fa per rendere possibile una missione apparentemente impossibile?
Ecco la mia visione sulla base di quanto si è detto ieri:
- Individuare l’obiettivo, la missione che vogliamo rendere possibile (l’obiettivo è una condizione necessaria e non è sufficiente)
- Individuare lo scopo, il perché si desidera rendere possibile quella determinata missione
- Costruire la visione del proprio successo e concentrarsi sulle straordinarie emozioni che si proveranno al raggiungimento dello stesso iniziando a provarle sin da subito (l’altro giorno avevo scritto un post che recitava “Se decidi di prevedere il futuro fallo sensatamente!”…ribadisco il concetto…)
- Essere disposti ad “esporsi”, passando talvolta anche per “folli”. Se si continua a fare ciò che “gli altri si aspettano che tu faccia” è molto probabile che il risultato sia “ciò che gli altri si aspettano” e non ciò che tu desideri ottenere!
- Recarsi in luoghi senza pareti o nuovi/diversi da quelli frequentati quotidianamente quando si vuole elaborare nuove idee e soluzioni
- Essere più possibilisti e dire SI’ alle sfide anche quando si ha paura; solo così si può allenare il coraggio ed esplorare nuove opportunità
- Far emergere l’esploratore che c’è in ognuno di noi che troppo spesso è sopraffatto dal guerriero radicato nelle sue convinzioni
- Imparare a perdere: tutte le grandi imprese sono passate attraverso sconfitte e fallimenti. Tutti vogliamo avere successo e abbiamo ill potere di ottenere successo, pochi sanno perdere ed hanno il coraggio di fallire e quindi di rischiare per questo pochi sono capaci di grandi imprese apparentemente impossibili
- Elaborare un piano strategico ed un piano d’azione
- Agire sempre con passione, determinazione, resistenza e resilienza, “sempre appiccicati all’obiettivo nonostante tutto!”